Rosa Perosi

Psicopedagogista a Mantova

Chiariamo innanzitutto che come psicopedagogista non faccio psicoterapia, ma utilizzo un metodo relazionale-educativo e dialogico nel quale guido bambini, giovani e adulti verso uno sviluppo ottimale. Non mi occupo di terapia, il focus è sul presente, necessario per lo sviluppo di un futuro differente, a Mantova e provincia.

Di cosa mi occupo?

Mi occupo di educazione e formazione, della maturazione intellettiva, socio-relazionale ed affettiva, dell’adattamento e del cambiamento implicati nei processi educativi del bambino, come della coppia, della famiglia e dell’anziano, per migliorare la qualità del funzionamento della vita.

Educare

Educare, significa orientare qualcuno verso la giusta direzione, sia essa rivolta ai bambini e agli adolescenti (pedagogia dello sviluppo) sia agli adulti (pedagogia degli adulti): ti aiuterò ad identificare i fattori utili a facilitare le esigenze di crescita e i compiti di sviluppo nel tuo bambino ed a favorire gli stessi processi di cambiamento e di apprendimento anche in te, come genitore.

Oggi, che i modelli culturali sono molteplici, vedo genitori a volte impreparati e disorientati di fronte alle responsabilità educative che il loro ruolo implica, scadendo talvolta in atteggiamenti finalizzati ad adultizzare precocemente i bambini o all’opposto ad essere iperprotettivi e permissivi, oppure a delegare il loro ruolo ed azione educativa genitoriale  ai prodotti tecnologici (da cui i figli finiscono per dipendere), dimenticando che questi strumenti non potranno mai sostituirli nella capacità di ascolto e comprensione e negli aspetti relazionali ed emotivi più profondi.

Ti aiuterò a creare situazioni o contenitori esperienziali che ti aiutino ad acquisire nuove abilità, a pensare, a muoverti, a promuovere le risorse necessarie per affrontare positivamente i mutamenti e le fasi di transizione che attraversano il ciclo della vita, sia riferito a te stesso che ai tuoi figli.

Quando rivolgersi a me?

Se hai:

Prima di giudicare una persona cammina per tre lune nei suoi mocassini

Proverbio tratto dalla cultura degli Indiani pellerossa d’America

Umiltà e ascolto

Viste dall’esterno molte vite sembrano sbagliate, irrazionali, pazze. Finché si sta fuori è facile fraintendere le persone e i loro rapporti. Soltanto da dentro, camminando “tre lune con i loro mocassini” si possono comprendere le motivazioni, i sentimenti, ciò che fa agire una persona in un modo piuttosto che in un altro. La comprensione nasce, infatti, dall’umiltà, non dall’orgoglio del sapere.

Quindi, l’intervento educativo che ogni genitore mette in atto con i propri figli, non sarà mai da considerarsi in assoluto giusto o sbagliato, bensì andrà calato nella storia di ciascuno, nei valori di riferimento e valutato funzionalmente all’obiettivo che si intende ottenere e, in tal senso, se ne verificherà l’efficacia o meno.

Se tuo figlio presenta alcune difficoltà e pensi che abbia bisogno di un aiuto per affrontare la scuola, la famiglia, la comunità, gli amici, non aspettare, chiamami.

Un gioco di squadra

Il primo appuntamento, a Mantova e provincia, lo farò con la coppia genitoriale, perché è un gioco di squadra, dove ogni componente deve fare fino in fondo la propria parte, trovandosi a volte ad essere trascinato dal gioco e a volte ad essere lui il trascinatore, il protagonista.

Un gioco che può portare alla vittoria della propria squadra giornalmente ma anche all’ultimo minuto, quando si pensava di aver ormai perso la partita.
Il segreto è nel trovare la forza, attingere le risorse anche da situazioni di vita sconcertanti e scoprire che la significatività della vita passa anche attraverso di esse. Il ruolo positivo della famiglia, l’accento posto sulle capacità intatte di ogni componente, la volontà di senso sono le armi che si mettono in gioco e le risorse da cui io attingo.


Perché, quando di fronte alle difficoltà ci si pone con il giusto atteggiamento, tutto può concorrere ad una sana maturazione e crescita dell’unità familiare e portare il figlio ad affrontare le difficoltà della crescita con maggiore energia.

I miei
contatti
Indirizzo
Viale Croce Rossa, 48
Castiglione delle Stiviere (MN)
46043
Telefono

393 0930210

Email

Scrivimi per un
appuntamento